Immo news - Blog Immobiliare

LA DIFESA DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE AI TEMPI DEL COVID-19

L’emergenza in corso rappresenta senza dubbio un momento difficile, in cui sono state prese misure straordinarie che hanno cambiato in modo quasi del tutto radicale la quotidianità di ognuno di noi, ci sta costringendo a sospendere le attività lavorative, o quanto meno a rallentarne il passo, obbligandoci a fare i conti con nuovi modelli operativi, come quelli del lavoro agile o Smart Working.

Il lavoro dell’intermediario del settore immobiliare si basa principalmente sulle relazioni dirette con i clienti e nonostante tutti i limiti – a livello strutturale, burocratico e culturale – che rallentano o impediscono la piena operatività, le migliori agenzie immobiliari hanno trovato nel lavoro digitale l’alternativa vincente per superare questo momento delicato e continuare a gestire il lavoro a distanza, garantendo continuità di servizi e assistenza ai clienti.

Le migliori agenzie immobiliari in questo periodo di emergenza non si sono fatte scoraggiare, hanno continuato ad operare con gli strumenti giusti, offrendo ai clienti consulenza e soluzioni in grado di fare la differenza. Una modalità di lavoro Smart che nella situazione attuale si rivela ancora più funzionale poiché consente di gestire gran parte dell’operatività da remoto, senza entrare in contatto fisico con uffici, personale e clienti.

Questa è l’occasione giusta per aprire la porta alle novità e di esplorare le potenzialità di soluzioni digitali studiate specificamente per il settore, dalla creazione e condivisione di contratti e modulistica, alla firma elettronica, alla richiesta on-line di documentazioni e visure, fino alla ricerca, comparazione e acquisizione di nuovi immobili: ecco gli strumenti usati dalle agenzie immobiliari di successo per ottimizzare lo Smart Working immobiliare senza muoversi da casa.

Potenziare la pubblicità on line
I gruppi immobiliari di successo, a differenza di molte piccole realtà immobiliari che preferiscono sospendere – soprattutto per motivi economici – i contratti con i principali portali immobiliari, vanno in controtendenza decidendo di non interrompere la pubblicità on-line sui portali immobiliari, continuando così a garantire la massima visibilità agli immobili dei propri clienti. Ci sono addirittura pochissime realtà immobiliari che, oltre a non interrompere la collaborazione con i vari portali immobiliari, sottoscrivono addirittura nuovi accordi con altri fornitori specializzati nel settore per offrire sia ai propri clienti che ai propri consulenti un servizio di eccellenza. Il gruppo Remax Abitat ha scelto di seguire questa strada, oltre a potenziare la pubblicità on line già attiva ha scelto anche, andando controtendenza, di investire sottoscrivendo nuovi accordi con gli specialisti del settore.

Gestione delle Richieste Clienti
Il contatto con il cliente potenziale acquirente è il primo servizio, ed anche il più importante, che si possa offrire e per questo le migliori agenzie immobiliari dedicano a questa attività molto tempo anche per cercare di capire le sue esigenze e presentare gli immobili che sono già sul mercato.

Visite virtuali immobili
Anche l’organizzazione delle visite agli immobili è un processo operativo che in questo periodo è stato digitalizzato per garantire la sicurezza dei clienti e dei consulenti. Si organizzano quindi dei Virtual Tour per procedere ad una vera e propria visita virtuale, si organizzano Open House Virtuali, si utilizzano le foto a 360°, si condividono le foto e le planimetrie dell’immobile e si valutano con il cliente le possibili soluzioni.

Digitalizzare i processi operativi
Questa fase consente di gestire in digitale tutti i documenti che fino ad oggi dovevano essere stampati su carta, ora in pochi semplici mosse si possono creare, compilare e condividere documenti quali: contratti, mandati e proposte di compravendita e locazione, validabili con efficacia legale grazie alla firma elettronica avanzata, la quale consente all’agente e al suo cliente di sottoscrivere a distanza qualsiasi documento con validità legale, attraverso un procedimento semplice e garantito, senza necessità di incontrare fisicamente i clienti o rivolgersi agli uffici competenti.
In questo modo il vantaggio è lampante in quanto gran parte del lavoro d’Agenzia può essere svolto senza l’incontro fisico, nel rispetto delle misure di sicurezza attualmente vigenti. Questo vale per tutti i documenti come:
🔹 Incarico di mediazione di vendita o locazione
🔹  Compenso di mediazione
🔹  Proposta di acquisto o locazione e relativa accettazione
🔹  Tutte le tipologie di contratto di locazione
🔹  Preliminare di compravendita

Collaborazione con Studi Notarili
Stipulare accordi e collaborazioni con gli Studi Notarili, è un altro ottimo strumento che consente di mettere in atto un protocollo di sicurezza per la stipula di preliminari di vendita e rogiti a distanza, autenticato da PEC e firme digitali che garantiscono validità legale, tutelando al 100% la salute e gli interessi economici delle parti in causa. Il gruppo Abitat, con le sue 3 sedi in Italia, ha stipulato accordi e collaborazioni con diversi Studi Notarili per garantire ai propri clienti un servizio di alto livello qualitativo.

Ricerca, comparazione e acquisizione di immobili
Un altro strumento avanzato messo a disposizione all’agente immobiliare, utilizzabile da remoto, senza la necessità di spostarsi fisicamente è un servizio in grado di trovare, comparare e gestire tutti gli annunci immobiliari presenti on-line, filtrati per zona, caratteristiche, prezzo, generando analisi di mercato professionali per stabilire il giusto prezzo e offrire ai clienti informazioni determinanti in fase di acquisizione. Grazie a questo strumento le agenzie immobiliari sono in grado di ottimizzare e automatizzare le attività di ricerca, monitoraggio, analisi e acquisizione degli immobili.

Organizzare il rientro in ufficio in sicurezza
È importante organizzarsi per il rientro in ufficio ed essere pronti ad affrontare con la massima sicurezza, efficacia ed efficienza, la ripresa del mercato immobiliare ai tempi del Covid-19. Le migliori agenzie immobiliari stanno attivando un protocollo SALVA SALUTE, in linea con le direttive governative, per un rientro al lavoro in totale sicurezza, con presidi igienico-sanitari in agenzia, e con un decalogo di regole salva contagi da seguire ed attuare. Ci sono inoltre agenzie, come il gruppo Remax Abitat, che si preoccupano di salvaguardare la sicurezza e la salute sia dei clienti che dei propri consulenti anche durante le visite, non appena sarà possibile, attivando il Protocollo SALVA SALUTE che prevede l’obbligo di indossare mascherine, calzari e guanti, che verranno forniti ai clienti.

Per concludere, l’emergenza che stiamo vivendo e il conseguente blocco delle attività lavorative possono essere arginate anche grazie all’utilizzo di queste nuove tecnologie.

Ottimizzare il proprio lavoro e offrire un miglior servizio ai propri clienti e consulenti grazie a soluzioni avanzate è ormai un’esigenza fortemente sentita nel mondo immobiliare e per questo, oggi più che mai, è fondamentale non rimanere indietro e non farsi scoraggiare, ma continuare dove possibile a operare con gli strumenti giusti, offrendo ai clienti consulenza e soluzioni in grado di fare la differenza.

È importante infatti potenziare e sfruttare al massimo tutti gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione per difendere il valore e il patrimonio immobiliare dei clienti che, con fiducia, si sono affidati ai professionisti del settore.

di Maria Rosaria Stomeo

#remaxabitat #remaxabitatcentro #remaxabitatsi #torino #roma #moncalieri #immonews #iolavorodacasa #agenteimmobiliare #immobiliare #solidarietàdigitaleremax #iorestoacasa #lontanimavicini #coronavirus #blog #uniticelafaremo #andràtuttobene #insiemecelafaremo

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

View Available HTML tags and attributes
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> :

Per avere maggiori informazioni riguardo ai nostri servizi compila il modulo contatti!

Nome*
Email*
Telefono
Oggetto
Messaggio*
Ho letto e accetto la Policy Privacy

Copyright © 2019 Remax Abitat - Policy Privacy - Cookie Policy - Sito web Realizzato da: Galileo146.it